TASI - Tassa sui Servizi Indivisibili

Ultima modifica 27 luglio 2018

Ufficio di competenza:  Tributi

PAGINA IN AGGIORNAMENTO

Con l'entrata in vigore dal 1° gennaio 2014 del comma n. 639 della Legge n.147 del 27 dicembre 2013, "si è istituita l'imposta unica comunale (IUC).
Essa si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali.
La IUC si compone dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore."

• Dichiarazione TASI per gli utilizzatori

La Legge n. 147 del 27/12/2013 stabilisce che la Dichiarazione debba essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.

La Dichiarazione TASI può essere redatta sul modello di Dichiarazione IMU reperibile nella sezione Modulistica

• ENTI NON COMMERCIALI

La documentazione ad uso degli Enti Non Commerciali è disponibile di seguito.

• ALIQUOTE E VERSAMENTI IMU e TASI 2018

Per il 2018 sono state confermate le medesime aliquote e maggiorazioni IMU e TASI anno 2017.

Si ricorda che la scadenza per il versamento della prima e seconda rata IMU e TASI 2018 è fissata per il 18/06/2018 (acconto) e il 17/12/2018 (saldo).

L’acconto è pari alla metà dell'imposta dovuta in base alle aliquote e detrazioni confermate.

1 - DOCUMENTO - DELIBERA TARIFFE 2018

2 - DOCUMENTO - TABELLA SINTESI ALIQUOTE