Biblioteca Comunale

Email: biblioteca@comune.noventadipiave.ve.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30

Catalogo: https://bimetrove.regione.veneto.it/SebinaOpac/.do?pb=VIANP

Il servizio, completamente gratuito, prevede:

• consultazione di dizionari ed enciclopedie
  • prestito di romanzi, saggi e libri illustrati
  • libri per bambini fin dal primo anno di vita
  • accoglienza segnalazioni di nuovi libri per l'eventuale acquisto da parte della Biblioteca
  • servizio fotocopie di documenti posseduti dalla Biblioteca.

Attività di promozione:

• programmazione attività con le scuole del territorio
  • incontri con l'autore
  • iniziative rivolte alla promozione della lettura.

Prestito Librario:

• Il servizio di prestito librario, gratuito, è consentito previa iscrizione alla biblioteca, è rivolto a tutti, anche ai non residenti e permette di ritirare massimo due libri a persona
  • all'atto dell'iscrizione si rilascia gratuitamente la tessera personale di accesso al servizio di prestito
  • il modulo di iscrizione è in allegato e per i minori è necessaria l'autorizzazione di un genitore o di chi ne fa le veci
  • si possono prendere in prestito due libri per un periodo massimo di un mese,  scaduto il periodo di prestito è possibile rinnovarlo per ulteriori 20 giorni.

Accesso ad Internet:

• in biblioteca è disponibile il servizio gratuito di accesso ad internet mediante 4 postazioni
  • al momento dell'iscrizione si richiede un documento di identità valido
  • ad ogni utente è consentita la connessione per un'ora al giorno e per massimo tre ore alla settimana
  • l'accesso al servizio è consentito a tutti i minori previa acquisizione di autorizzazione ed assunzione di responsabilità scritta da parte di un genitore o di chi ne fa le veci
  • prima di accedere alle postazioni è necessario richiedere l'autorizzazione all'operatore che farà firmare all'utente l'apposito registro
  • il costo della connessione è gratuito
  • il costo della stampa b/n è di Euro 0,15.

Ausili per i lettori:

Progetto Lettura Agevolata (PLA): la biblioteca mette a disposizione dei lettori libri a caratteri ingranditi per favorire chi ha una disabilità alla vista.

Donazioni:

la biblioteca accetta donazioni librarie e di altro materiale documentale (DVD per bambini) da parte dei propri utenti (sono esclusi testi scolastici, enciclopedie e in generale libri non in buono stato). Se interessata a tenerli li inserirà nel proprio patrimonio librario. Altrimenti, con il consenso del donatore, li esporrà al pubblico che, gratuitamente, li potrà prendere e fare propri.

N.B. Il 20/05/2017 presso questa biblioteca è stata inaugurato il Baby Pit-Stop, ossia un'area di sosta per allattare e cambiare il pannolino quando ci si trova fuori casa. E' tra le iniziative realizzate dall'UNICEF Italia per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adoloscenza, in particolare l'art. 24 che tutela il diritto alla salute.

Modulo per donazioni libri
05-08-2021