Imposta pubblicità e diritti pubbliche affissioni

Ultima modifica 19 dicembre 2017

Ufficio di competenza: Tributi

Tra le fonti di entrata tributaria del comune, la legge prevede l'imposta sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni, la cui disciplina è contenuta negli articoli da 1 a 37 del Decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507. così come successivamente modificati ed integrati.

L'art. 5 del decreto individua il presupposto impositivo nella diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazione visive ed acustiche, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che sia da tali luoghi percepibile. La divulgazione dei messaggi deve avvenire nell'esercizio di un'attività economica realizzata quindi allo scopo di promuovere la domanda di beni e servizi, ovvero finalizzati a migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato.

L'imposta sulla pubblicità riguarda tutti i mezzi pubblicitari esposti direttamente o per conto degli interessati, mentre il diritto sulle pubbliche affissioni riguarda le affissioni eseguite dal comune nel proprio ambito territoriale, negli appositi spazi riservati. L'imposta si applica alla pubblicità esterna e a quella diretta, vale a dire ogni forma di pubblicità diversa da quella editoriale, radiofonica e televisiva. (Risoluzione Ministero Finanze 29 Luglio 1996, n. 169/E).

A partire dall'anno 2017 la gestione dell'imposta è stata affidata alla ditta STEP S.R.L., concessionaria del relativo servizio di accertamento e riscossione. Pertanto, i contribuenti interessati sono invitati a contattare la ditta STEP SRL per ogni inizio, cessazione o variazione del tributo e per ogni altra informazione utile.

STEP SRL Piazza Garibaldi 34 - 33033 Codroipo (Ud) - tel./fax 0432.907617 email: codroipo@stepservizi.net  - pec: step.codroipo@pec.it

RECAPITO LOCALE PER PUBBLICHE AFFISSIONI:

Recapito per affissioni di manifesti di grandi dimensioni: FASSINA PUBBLICITA' srl - via 1° maggio n. 38 - 30023 Cocordia Sagittaria (Ve)

telefono/fax: 0421.270932 - email: fassina-mario@libero.it

RECAPITO LOCALE PER TIMBRATURA PICCOLE LOCANDINE:  UFFICIO TRIBUTI c/o Sede Comunale

orario apertura da LUNEDI' a VENERDI' dalle ore 9,00 alle ore 13,00

MARTEDI' E GIOVEDI' POMERIGGIO DALLE 15,00 ALLE 18,00

Regolamento Pubblicità (pdf, 872kB)

1-ANNO 2017 - AVVISO IMPORTANTE (pdf, 94kB)

DOCUMENTO 1 - D. LGS. 507/1993

DOCUMENTO 2 - DELIBERA TARIFFE ANNO 2018