PagoPA - servizi di incasso in collaborazione con il partner tecnologico Regione Veneto - MYPAY

Pubblicato il 1 marzo 2021 • Comune

La normativa impone a partire dal 1 marzo 2021 di utilizzare solo i sistemi di incasso integrati con PagoPA.

Rif. normativo: Art. 64-bis. del CAD (DL 18 ottobre 2012, n. 179) 1-quater:
“I soggetti di cui all'articolo 2, comma 2, lettera a), rendono fruibili tutti i loro servizi anche in modalità digitale e, al fine di attuare il presente articolo, avviano i relativi progetti di trasformazione digitale entro il 28 febbraio 2021.”

I servizi di incasso messi a disposizione sul sito mypay.regione.veneto.it tra cui: pagamento costo rilascio CIE (Carta Identità elettronica) e Diriti di Segreteria, possono essere utilizzati dai cittadini per pagare direttamente sul sito (Mod 1) o, in alternativa, il cittadino potrà stamparsi l’avviso di pagamento (Mod 3) e procedere a pagare presso i vari PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) disponibili (CBILL, Poste, Tabaccai, Banche, etc.). In quest’ultimo caso il cittadino potrà ricevere l’avviso anche sull’AppIO.

Il cittadino che si presenta sul sito mypay.regione.veneto.it/ per pagare un DOVUTO a beneficio dell’ente potrà anche accedere alla sua area riservata tramite SPID


Come posso pagare con PagoPa?
Per effettuare qualsiasi pagamento a favore del Comune di Noventa di Piave è necessario accedere al sito istituzionale https://www.comune.noventadipiave.ve.it, aprire la sezione Servizi OnLine e cliccare PagoPA – Mypay, oppure cliccare sull’icona PagoPA – Mypay posizionata a fondo pagina.

A questo punto si accede alla pagina web MyPay della Regione Veneto, dalla quale si può procedere con l’avvio della procedura di pagamento che può avvenire secondo due modalità:

  • accedendo alla sezione Avviso di Pagamento mediante inserimento del Codice Avviso (IUV) che si trova nel bollettino rilasciato direttamente dal Comune di Noventa di Piave ed inserendo il proprio Codice Fiscale e la propria mail.
  • accedendo alla sezione Altre tipologie di pagamento selezionando il tipo di pagamento da effettuare (DOVUTO). La lista riporta anche tipologie di pagamento al momento non gestite dal Comune perché fornite dalla Regione Veneto e al momento non personalizzabili. Si richiede di prestare attenzione alla tipologia di pagamento prescelta (DOVUTO) per evitare di effettuare pagamenti su tipologie errate.

Prestare attenzione ai campi contrassegnati dal menù a tendina e selezionare le caratteristiche del DOVUTO da pagare. Ad esempio nei Diritti di Segreteria compare il campo “Tipologia del diritto”: nel menù a tendina selezionare la natura corretta del diritto da pagare.
Al termine dell’inserimento cliccare su “Aggiungi al carrello”.

A questo punto nell’indirizzo mail indicato arriverà una comunicazione con tutti i dettagli del pagamento da effettuare.

Dopo aver verificato la correttezza dei dati inseriti, si può procedere con il pagamento secondo due modalità differenti:

  1. (Mod.1) provvedendo al pagamento on-line (con carta di credito, carta prepagata, bonifico ….) seguendo le istruzioni riportate nella mail;
  2. (Mod.3) stampando l’avviso di pagamento con il quale successivamente ci si può rivolgere a qualsiasi Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP) che ha aderito al sistema pagoPA (Poste, Sisal, sportelli Atm, direttamente allo sportello bancario…), e provvedere al pagamento con contanti o strumenti elettronici a secondo delle proprie preferenze ed abitudini.

Avviso PagoPA

Allegato formato pdf