Descrizione
Con la legge del 20 luglio 2000, n. 211 - la Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, «Giorno della Memoria», al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati
Per riflettere su Olocausto, discriminazioni e valore della diversità il Comune e la Biblioteca di Noventa di Piave organizzano la “Settimana della Memoria”, con iniziative rivolte soprattutto alle alunne e agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Noventa di Piave; per tutta la cittadinanza, in Biblioteca sarà allestito, uno spazio specifico dedicato alla consultazione di libri sulla Shoah.
Ricordare non è voltarsi indietro, ma avere il coraggio di guardare avanti. Solo così la memoria, quando è viva e condivisa, diventa forza per le generazioni future e valore fondamentale per l’intera umanità.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 13:28