Emergenza Coronavirus - Nuovi Buoni Spesa - Avviso per gli esercizi commerciali

Pubblicato il 6 gennaio 2021 • Emergenza

Nei prossimi giorni verrà aperto un nuovo bando per i buoni spesa, il contributo per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità destinato ai nuclei familiari più colpiti dagli effetti economici dell’emergenza Covid-19.

Il nuovo bando prevede una procedura più snella che, attraverso l’utilizzo di buoni spesa elettronici, gestiti attraverso una piattaforma web, consente di soddisfare in maniera più tempestiva le necessità presenti sul territorio e, allo stesso tempo, di offrire a tutti gli attori coinvolti nel processo (esercizi commerciali, associazioni ed enti) una capacità di risposta e di controllo più efficace.

I buoni spesa sono generati automaticamente con l'importo precaricato e sono associati alla Tessera Sanitaria dei beneficiari.

La piattaforma web per la gestione dei buoni consente ai commercianti:

- in fase di transazione, di contabilizzare l’importo totale o parziale dei buoni attraverso la semplice lettura della tessera sanitaria o carta regionale dei servizi del cittadino, nonché del PIN numerico che i beneficiari riceveranno sul telefono o attraverso l’inserimento manuale dei dati;
- di monitorare tutti i buoni contabilizzati all’interno del proprio punto vendita ed inviare la puntuale rendicontazione al Comune per richiedere il rimborso.

Per aderire gli esercizi commerciali devono registrarsi sulla piattaforma online:

Si ricorda che i buoni spesa possono essere impiegati esclusivamente per l’acquisto di beni di prima necessità:

- prodotti alimentari
- generi di prima necessità
- prodotti per l’igiene personale
- prodotti per l’igiene della casa
- prodotti per la prima infanzia
- prodotti alimentari per animali domestici.

Qualora,  in sede di controlli dovessero risultare acquisti diversi dalle predette categorie di beni, i relativi importi non saranno ammessi al rimborso e l’esercizio commerciale sarà escluso dall’elenco degli esercizi commerciali accreditati.

È possibile contattare i Servizi Sociali del Comune telefonicamente al seguente numero: 0421-65212 int. 2