Emergenza Coronavirus - attivazione Centro Operativo Comunale - 0421 188 10 86 - nuovi orari.

Pubblicato il 23 aprile 2020 • Sanità

A partire dasabato 25 aprile 20202 il C.O.C. e’ aperto dal lunedi’ alla domenica dalle ore 8.00 alle 14.00 ed e’ raggiungibile telefonicamente centro operativo comunale emergenza covid19: numero telefonico 0421 188 10 86.


IL SINDACO
Preso atto dell'evolversi della situazione epidemiologica, comunica che con decreto 21 in data 23.03.2020 è stato attivando il Centro Operativo Comunale (COC) come previsto dalle Misure Operative del Dipartimento di Protezione Civile del 4 Marzo 2020, in modo da ottimizzare il coordinamento tra i vari soggetti operativi coinvolti e la circolarità diinformazioni.
Con le modalità di seguito indicate:
CENTRO OPERATIVO COMUNALE EMERGENZA COVID19:
NUMERO TELEFONICO 0421 188 10 86
Il C.O.C. E’ APERTO DAL LUNEDI’ ALLA DOMENICA DALLE ORE 8.00 ALLE 14.00

ED E’ RAGGIUNGIBILE TELEFONICAMENTE CI SARA’ SEMPRE UN OPERATORE CHE RACCOGLIERA’ LA TUA RICHIESTA.
Con l'apertura del COC sono attivate le seguenti funzioni: Unità di Coordinamento; Funzione Sanità, Assistenza Sociale e Veterinaria; Funzione Ufficio stampa e avvisi; Funzione Volontariato; Funzione Strutture operative locali e viabilità; Funzione Assistenza alla popolazione - nel rispetto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, le riunioni del COC tra l'Unità di Coordinamento e le altre funzioni che avverranno preferibilmente in remoto.
Centro Operativo Comunale. Il COC è uno strumento previsto dalla direttiva del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale che definisce le misure operative di protezione civile per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Le misure riguardano la definizione della catena di comando e controllo, del flusso delle comunicazioni e delle procedure da attivare in relazione allo stato emergenziale determinato dal diffondersi del virus Covid-19. La norma prevede che il COC venga attivato nei comuni o nelle aree nei quali risulta positiva almeno una persona per la quale non si conosce la fonte di trasmissione o comunque nei quali vi è un caso non riconducibile ad una persona proveniente da un'area già interessata dal contagio del menzionato virus, così come previsto dall’art. 1 comma 1 del Decreto Legge n. 6 del 23.02.2020, il Sindaco o suo delegato provvede all’attivazione
del Centro Operativo Comunale - COC del comune coinvolto al fine di porre in essere le possibili azioni preventive. I comuni possono attivare i centri operativi di livello sub comunale se previsti nella propria pianificazione di protezione civile. È opportuno che tutti i Comuni garantiscano un rafforzamento delle attività di comunicazione e informazione alla popolazione tramite i canali ordinariamente utilizzati.
Il Sindaco
Claudio Marian

Ordinanza attivazione COC

Allegato formato pdf

Comunicato attivazione COC

Allegato formato pdf

Nuovi orari

Allegato formato pdf