Bando per la concessione di contributi per la riduzione dei consumi della fornitura di energia per finalità sociali.

Pubblicato il 19 ottobre 2018 • Sociale

Il bando è finalizzato a migliorare la qualità dell' abitare e di conseguenza i costi per l'energia termica e/o elettrica attraverso la realizzazione di interventi sull'involucro edilizio e sugli impianti tecnologici di abitazioni private, per determinate categorie d'utenza:
1. nuclei familiari in situazione di disagio economico corrispondente ad un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) da euro 0 ad euro 10.000,00
2. nuclei familiari con presenza da quattro a più figli, anche non conviventi, a carico fiscalmente al momento della domanda, aventi un reddito I.S.E.E. fino a euro 20.000,00.

Non sono ammessi a contributo interventi su immobili di nuova costruzione o su ampliamenti e sono esclusi gli interventi che riguardano edifici demoliti e ricostruiti. L'assegnazione dei contributi è a fondo perduto in conto capitale.

Le modalità da seguire per la presentazione delle domande sono le seguenti.

Il Cittadino Richiedente il contributo dal 22.10.2018 ed entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 22.11.2018, può:

1. compilare e inviare via web la “DOMANDA DI CONTRIBUTO”, secondo la procedura informatica riservata al richiedente con accesso tramite il sito internet: https://sociale.regione.veneto.it e con validazione automatica da parte del sistema informatico (questa varrà come data di presentazione); fatto questo il richiedente dovrà recarsi nel Comune dove è ubicato l'immobile oggetto dell'intervento, al fine di consegnare la domanda compilata e sottoscritta assieme a tutta la relativa documentazione. Quest'ultima fase di consegna cartacea può essere evitata se il cittadino richiedente, ha la possibilità di inviare la medesima documentazione tramite PEC;
  2. recarsi presso il Comune dove è ubicato l'immobile oggetto dell'intervento e consegnare la domanda cartacea compilata e firmata, allegando i documenti previsti dal bando (la data di presentazione sarà quella formalizzata dall'ufficio comunale);
  3. far pervenire la domanda compilata e firmata, allegando i documenti previsti dal bando a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento; al fine del rispetto del termine, fa fede la data dell'avviso di ricevimento entro e non oltre la data e l'ora sopra specificata, pena la non ammissibilità.

Dal momento che  la scadenza del 22.11.2018  prevista dalla Regione Veneto per la presentazione della domanda del contributo in oggetto, coincide con la festività del Santo Patrono di  Noventa di Piave e pertanto gli uffici comunali saranno chiusi, la medesima viene anticipata alle ore 12.00 del 21.11.2018, fatta salva la possibilità di inviare la domanda compilata e sottoscritta ,assieme a tutta la relativa documentazione ,tramite PEC.

Per maggiori dettagli si rinvia al sito web Portale Sociale della Regione Veneto