Avvio del servizio degli ispettori ambientali

Pubblicato il 15 luglio 2021 • Ambiente

A decorrere dal 19 luglio prossimo sarà avviato il servizio degli Ispettori Ambientali sul territorio del Comune di Noventa di Piave.

Il Comune di Noventa di Piave ha colto l'opportunità di potenziare le azioni di prevenzione e controllo ambientale intraprese sul territorio comunale allo scopo di arginare i fenomeni dell'abbandono incontrollato dei rifiuti d'ogni genere, istituendo la figura dell'Ispettore Ambientale con l’art. 40 del Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati e per la pulizia del territorio (approvato con Delibera di C.C. n.51 del 05.12.2019)

Il Comune ha affidato a Veritas spa (Gestore del servizio d'igiene urbana), il servizio degli Ispettori ambientali con funzioni di accertamento delle violazioni amministrative in materia di rifiuti, in affiancamento alla Polizia Locale e alle altre forze dell’ordine nell’ambito della verifica del rispetto delle norme del Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti e delle ordinanze emanate in materia da parte di utenti civili, industriali, artigianali e commerciali. Gli Ispettori sono stati nominati individualmente con decreto sindacale.

Gli Ispettori, riconoscibili dalla cittadinanza attraverso un apposito tesserino, possono assumere informazioni, procedere ad ispezioni di cose e luoghi diversi dalla privata dimora, a rilievi segnaletici descrittivi e ad ogni altra operazione tecnica necessaria o utile per l’accertamento delle violazioni del Regolamento e delle ordinanze in materia e per l'individuazione dei responsabili delle violazioni medesime, nonché al fine di sensibilizzare ogni tipo di utenza sulle corrette regole da seguire nel conferimento dei rifiuti.