Campagna “Nastro Rosa”: Lilt e Anci - Airc e Anci unite nella lotta contro i tumori

Pubblicato il 17 ottobre 2018 • Comune Piazza Guglielmo Marconi, 1, 30020 Noventa di Piave VE, Italia

Il Comune di Noventa di Piave ha aderito alla campagna Nastro Rosa (ottobre 2018)  illuminando di rosa il palazzo municipale. L’obiettivo è la sensibilizzazione di un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore alla mammella. La sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano circa 45mila donne: un incremento dovuto all’allungamento dell’età media della popolazione femminile e all’aumento dei fattori di rischio. Per di più sta cambiando anche l’età in cui la malattia si manifesta: il 30% circa prima dei 50 anni, fuori quindi dall’età prevista dai programmi di screening mammografico. Sconfiggere i tumori è certamente possibile adottando abitudine di vita salutari ma anche, e soprattutto, con la diagnosi precoce.