Emergenza Coronavirus - aggiornamento del 12 marzo 2020.

Pubblicato il 11 marzo 2020 • Sanità

Avviso alla cittadinanza del Sindaco del marzo 2020.

ll Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il DPCM 11 marzo 2020 recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale.

Si avvisa che gli Uffici Comunali riceveranno i cittadini solo previo appuntamento telefonico.

ll Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il DPCM 9 marzo 2020 recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale. Il provvedimento estende le misure di cui all'art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale. È inoltre vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. In ultimo, è modificata la lettera d dell'art.1 del Dpcm 8 marzo 2020 relativa agli eventi e manifestazioni sportive.
Tali disposizioni producono effetto dalla data del 10 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020.

Regole per gli spostamenti
Nuovo modello di dichiarazione transito aggiornato al DPCM 108 marzo 2020

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha adottato la direttiva ai prefetti per l’attuazione dei controlli nelle “aree a contenimento rafforzato”.Visto il DPCM dell’8 marzo 2020 le disposizioni da seguire dal 8 marzo 2020 al 3 aprile 2020, sono le seguenti:

Comunicato Sindaco del 08-03-2020

Comunicato Sindaco del 5 marzo 2020

Estratto del Dpcm 04 marzo 2020

Dpcm 04 marzo 2020

Avviso alla cittadinanza del 2 marzo 2020 - nuove disposizioni

Si comunica che a seguito del DPCM del 1 marzo 2020 l'attività didattica sarà sopessa fino all'8 marzo 2020

Avviso alla cittadinanza - 26-02-2020

Chiarimenti applicativi comunali del 25 febbraio 2020

Nota della Regine del Veneto 87953 del 24 febbraio 2020

Si comunica che, successivamente alle indicazioni operative pubblicate in data 24 febbraio 2020,  è intervenuta la nota della Regione del Veneto prot. n. 87953 del 24 febbraio u.s., che fornisce chiarimenti applicativi in merito all'ordinanza contingibile e urgente n. 1 del Ministero della Salute, d'intesa con il Presidente della Regione del Veneto del 23 febbraio u. s, recante "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID 2019".
La citata nota, tra l'altro, recita:
"... sono da ritenere sospese tutte quelle manifestazioni e iniziative che comportando l'afflusso di pubblico esulano dall'ordinaria attività delle comunità locali; si fa riferimento ad eventi e manifestazioni di natura sportiva, culturale, sociale ed economica. Vanno pertanto incluse tra le attività da sospendere manifestazioni, fiere e sagre, attrazioni e lunapark, concerti, eventi sportivi che prevedano la presenza di pubblico (campionati, tornei e competizioni di ogni categoria e di ogni disciplina) e attività di spettacolo quali rappresentazioni teatrali, cinematografiche, musicali, ecc., ivi comprese le discoteche e le sale da ballo.
In via generale non sono invece ricomprese in tali attività quelle che attengono all'ordinario svolgimento della pratica corsistica e amatoriale (corsi di varia natura e allenamenti sportivi). Si precisa che potranno dunque rimanere aperti i luoghi di svolgimento dell'attività corsistica ordinaria di vario tipo (es. centri linguistici, doposcuola, centri musicali e scuola guida), gli impianti sportivi (centri sportivi, palestre pubbliche e private, piscine pubbliche e private, campi da gioco, ecc.), e in generale tutte le strutture quando le attività non prevedano concentrazioni di persone... "

La situazione è in continua evoluzione e per questo viene aggiornata la disposizione segnalatavi ieri.
Se interverranno nuove disposizioni in merito all'oggetto, questo ufficio le comunicherà tempestivamente.

Indicazioni Operative Comunali del 24 febbraio 2020

Ordinanza contingibile e urgente n. 1 del 23 febbraio 2020

Sospensione manifestazioni.
Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
Chiusura anche dell'Asilo Nido comunale.
Rinvio spettacolo teatrale di Sabato 29 Febbraio in palazzetto.
Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha annunciato:
"Abbiamo firmato con il ministro Speranza l'ordinanza con la quale vengono bloccate tutte le manifestazioni pubbliche, private, la chiusura delle scuole e dei musei fino al primo di marzo". Zaia ha anticipato che l'ordinanza potrà essere reiterata in caso di necessità.
Quando arrivera' l'ordinanza saremo piu' dettagliati nelle specifiche.

Nel nostro Comune NON ci sono casi segnalati di contagio, ma siamo comunque operativi e stiamo lavorando sulla prevenzione.

Abbiamo appena concluso una riunione in comune con Protezione civile , la Polizia Locale Giunta e Carabinieri di Noventa.
Rinviamo anche lo Spettacolo teatrale di Sabato prossimo in palazzetto.

Claudio Marian

Comunicato stampa del Regione Veneto - attivo numero verde 800462340

In allegato materiale informativo predisposto dal Ministero della Salute, per informare i viaggiatori internazionali che rientrano da aree a rischio della Cina.

Per approfondimenti:

Regione Veneto