Visure anagrafiche - semplificazioni per il cittadino

Pubblicato il 21 ottobre 2020 • Anagrafe

Il Comune di Noventa di Piave, dopo un lungo lavoro preparatorio, è entrato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), importante strumento di ammodernamento della Pubblica Amministrazione.

Da dicembre 2019, il Ministero dell'Interno ha messo a disposizione dei cittadini residenti nei comuni subentrati la possibilità di ottenere, senza alcun costo, delle VISURE dei propri dati anagrafici (come residenza e stato di famiglia). Il cittadino può anche stampare, con pochi semplici passaggi, le autocertificazioni richieste da altre Pubbliche Amministrazioni e da privati gestori di pubblici servizi.

Per accedere al sito ANPR è necessario autenticarsi mediante SPID, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi.

Le VISURE non equivalgono ai certificati anagrafici: questi ultimi vanno sempre richiesti all’Ufficiale d’anagrafe e sono soggetti ad imposta di bollo da 16 euro, salvo i motivi di esenzione disciplinati dalla normativa. Le visure sono tuttavia utili al cittadino per verificare i propri dati anagrafici e possono essere presentate a quei soggetti privati (quali banche, assicurazioni, concessionarie) che abbiano deciso di accettarle al posto dei certificati.