Emergenza Ucraina: misure di assistenza ai profughi.

Pubblicato il 7 marzo 2022 • Emergenza

AI CITTADINI DEL COMUNE DI NOVENTA DI PIAVE

Quanto sta accadendo in queste ore in Ucraina evidenzia una grave situazione di crisi internazionale che abbisogna di collaborazione tra Comune, Enti ed Associazioni operanti nel nostro territorio ma soprattutto di indicazioni quanto più possibile chiare e precise:
  • chi ha disponibilità di alloggi abitabili e provvisti di acqua calda e di utenze, autonome o in condivisione, può comunicarlo al Comune a mezzo mail protocollo@comune.noventadipiave.ve.it che coordinerà la gestione con Associazioni ed Enti preposti oppure accedendo al link https://cittametropolitana.ve.it/offerta-di-ospitalita-la-popolazione-ucraina-fuga-dalla-guerra.html messo a disposizione dalla Città metropolitana di Venezia.
  • chi intende ospitare parenti o conoscenti ucraini al loro arrivo deve comunicarlo al Comune entro il termine di 48 ore mediante il modulo sotto allegato con il quale dovrà poi presentarsi in Questura a Marghera in Via A.Nicolodi, 21 - per sottoscrivere eventuale domanda di protezione internazionale.
Con riferimento alle misure sanitarie le persone provenienti dall’Ucraina devono:
In ogni caso dovranno essere seguite le misure di sanità pubblica previste dall’ULSS 4 qui allegate.

Il Comune invita coloro che intedessero contribuire al sostegno dei profughi Ucraini presenti nel territorio comunale ad effettuare le proprie donazioni sul seguente IBAN intestato al Comune di Noventa di Piave:
IT53V0200836283000102397462 con la causale "EMERGENZA UCRAINA"

modulo-dichiarazione-di-ospitalita

indicazioni operative emergenza profughi ucraini ver 10 marzo