Dichiarazione volontà donazione organi e tessuti - Progetto "Una scelta in Comune"

Pubblicato il 22 agosto 2018 • Comune

Il Comune di Noventa di Piave aderisce al progetto "Una scelta in Comune", che intende informare i cittadini sulla possibilità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.
L'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata con una delle modalità previste dalla legge, presso:

• le Associazioni di donatori (solo consenso);
  • le Aziende sanitarie, le Aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale;
  • i Comuni aderenti al progetto "Una scelta in Comune";
    o con atto olografo.

Per approfondimenti e per conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti consultare i siti:
Centro nazionale trapianti
Coordinamento regionale trapianti

Assenso sulla donazione presso il Comune di Noventa di Piave:

I cittadini di Noventa di Piave maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica.

L'Ufficio Anagrafe, raccoglie e registra la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti che, il cittadino, al momento del rilascio o del rinnovo della CIE (Carta d'identità elettronica), può compilare.

In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev'essere manifestata presso l'Azienda sanitaria, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d'identità elettronica.

Locandina - una scelta in comune.