Imposta pubblicità e diritti pubbliche affissioni

Ultima modifica 11 aprile 2017

Ufficio di competenza: Tributi

Tra le fonti di entrata tributaria del comune, la legge prevede l'imposta sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni, la cui disciplina è contenuta negli articoli da 1 a 37 del Decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507. così come successivamente modificati ed integrati.

L'art. 5 del decreto individua il presupposto impositivo nella diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazione visive ed acustiche, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che sia da tali luoghi percepibile. La divulgazione dei messaggi deve avvenire nell'esercizio di un'attività economica realizzata quindi allo scopo di promuovere la domanda di beni e servizi, ovvero finalizzati a migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato.

L'imposta sulla pubblicità riguarda tutti i mezzi pubblicitari esposti direttamente o per conto degli interessati, mentre il diritto sulle pubbliche affissioni riguarda le affissioni eseguite dal comune nel proprio ambito territoriale, negli appositi spazi riservati. L'imposta si applica alla pubblicità esterna e a quella diretta, vale a dire ogni forma di pubblicità diversa da quella editoriale, radiofonica e televisiva. (Risoluzione Ministero Finanze 29 Luglio 1996, n. 169/E).

La gestione dell'imposta è stata affidata alla ditta DUOMO GPA S.R.L., concessionaria del relativo servizio di accertamento e riscossione. Pertanto, i contribuenti interessati sono invitati a contattare la ditta DUOMO GPA s.r.l. per ogni inizio, cessazione o variazione del tributo e per ogni altra informazione utile.

DUOMO GPA SRL Piazza Garibaldi 40 - 33033 Codroipo (Ud) - tel. 0432.905149/906235 fax 0432.912704 email: codroipo@duomogpa.it
La Duomo GPA srl ha eletto un proprio recapito locale per il servizio di pubbliche affissioni (timbratura locandine e varie) presso una ditta locale, il cui nominativo e recapito è riportato in apposita scheda nella sezione DOCUMENTI.

Regolamento Pubblicità (pdf, 872kB)

1-ANNO 2017 - AVVISO IMPORTANTE (pdf, 94kB)

1-ANNO 2017- TARIFFE VIGENTI DIRITTI PUBBLICHE AFFISSIONI (pdf, 38kB)

1-ANNO 2017- TARIFFE VIGENTI IMPOSTA COMUNALE PUBBLICITA' (pdf, 36kB)