Reddito di Inclusione

Pubblicato il 29 dicembre 2017 • Sociale

Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, istituita con il Decreto legislativo n. 147 del 15.9.2017, condizionata alla valutazione della condizione economica. I cittadini possono richiederlo dal 1° dicembre 2017 presso il Comune di residenza.

Il REI si compone di due parti:

1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI);

2. un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune.

Dal 1° gennaio 2018 il REI sostituirà il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione).

Per maggiori informazioni vedasi informativa allegata.

modulo domanda

Reddito di Inclusione