Pedibus

Pubblicato il 9 maggio 2017 • Scuola

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e l’Azienda ULSS 4 Veneto Orientale, promuove il progetto “Pedibus” allo scopo di permettere agli alunni, che vivono in un raggio di circa 1 chilometro dall’edificio scolastico, di recarsi a scuola e di tornare a casa a piedi in una situazione di sicurezza.
Infatti il “Pedibus” è un “autobus umano” fatto di una carovana di bambini accompagnati da due adulti. Segue percorso ed orari stabiliti: ha un capolinea e delle fermate predisposte lungo il cammino.
i muove col sole e con la pioggia. Ciascuno indossa un gilet rifrangente.
Questa iniziativa presenta notevoli fattori positivi:

• consente di migliorare l’ambiente in cui si muovono le persone, diminuendo l’inquinamento derivante da traffico automobilistico nella zona delle scuole;
  • permette ai bambini di svolgere regolare esercizio fisico;
  • favorisce la loro autonomia in una situazione sicura e, conseguentemente, la loro autostima;
  • sviluppa capacità relazionali con i loro pari ed altri adulti di riferimento;
  • favorisce “abilità pedonali” e la capacità di orientamento nel territorio.

Per i genitori, della scuola primaria, che fossero interessati ad iscrivere il proprio figlio al servizio trovano in allegato il modulo: Pedibus – iscrizione alunno, da restituire all’ufficio protocollo del Comune di Noventa di Piave anche tramite la scuola oppure via mail all'indirizzo protocollo@comune.noventadipiave.ve.it allegando una fotocopia del documento di identità del firmatario della richiesta.
Per chi volesse collaborare al progetto “Pedibus”, in allegato trova il modulo: Pedibus – adesione collaboratore, da restituire all’ufficio protocollo del Comune di Noventa di Piave anche tramite la scuola oppure via mail all'indirizzo protocollo@comune.noventadipiave.ve.it allegando una fotocopia del documento di identità del firmatario della richiesta.
Si auspica una numerosa partecipazione di alunni e collaboratori al fine di poter attivare tutte le linee sia per l'andata che per il ritorno.

Pedibus - adesione collaboratore

Allegato 56.00 KB formato doc