Censimento permanente della popolazione - 2018

Pubblicato il 4 ottobre 2018 • Anagrafe

Per la prima volta l’Istituto Nazionale di Statistica condurrà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che avrà cadenza annuale anziché decennale e sarà realizzato mediante l’utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie presso le famiglie.
Il Comune di Noventa di Piave sarà interessato, dal 2018 al 2021, allo svolgimento di tali indagini statistiche che, a differenza del passato, non riguarderanno tutta la popolazione ma solo un campione di essa.
Le operazioni saranno gestite in forma associata con il Comune di San Donà di Piave.

Per l’anno 2018 le rilevazioni sono due.

Rilevazione Areale:
La rilevazione è condotta da personale incaricato dal Comune (rilevatore),  che si recherà presso le famiglie che rientrano nel campione oggetto di indagine per raccogliere le informazioni da inserire nel questionario digitale.
Tutte le informazioni rilasciate dalle famiglie dovranno fare riferimento alla data del 7 ottobre 2018.
Entro il 9 ottobre le famiglie coinvolte in questa rilevazione verranno avvisate dell’avvio della rilevazione attraverso una locandina affissa su androni, cortili dei palazzi, abitazioni e riceveranno nella cassetta della posta una busta non nominativa contenente una lettera ufficiale, firmata dal Presidente dell’Istat, e un pieghevole informativo.
Queste famiglie dovranno quindi attendere la visita del rilevatore e non dovranno recarsi in Comune.

Rilevazione da Lista:
Le famiglie selezionate potranno compilare direttamente il questionario elettronico utilizzando poi una pluralità di canali per la restituzione dello stesso.
Le famiglie coinvolte nella rilevazione riceveranno entro l’8 ottobre, via posta, una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat indirizzata all’intestatario del Foglio di famiglia, nella quale saranno fornite, insieme alle istruzioni per la compilazione, anche le credenziali di accesso al questionario on-line che potrà essere autonomamente compilato a partire dall’8 ottobre.
Anche in questo caso tutte le informazioni dovranno fare riferimento alla data del 7 ottobre 2018.
I rilevatori interverranno solo in fase successiva per il recupero delle mancate risposte e per fornire la necessaria assistenza.

Tutti i rilevatori saranno dotati di apposito tesserino di riconoscimento.
Le rilevazioni sono previste per legge e le famiglie selezionate dall’Istat sono obbligate a partecipare fornendo i dati richiesti.
Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali.
I risultati delle rilevazioni saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono.
Per la buona riuscita della rilevazione sarà fondamentale la piena collaborazione delle famiglia selezionate.

Per maggiori indicazioni operative sulle tempistiche e modalità di svolgimento delle rilevazioni: Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Oppure rivolgersi agli uffici di Censimento presso le sedi municipali nei rispettivi orari di apertura al pubblico:
SAN DONA’ DI PIAVE: ufficio anagrafe – telefono: 0421-590292– mail: censimento@sandonadipiave.net
NOVENTA DI PIAVE: ufficio anagrafe – telefono: 0421-65212- mail: protocollo@comune.noventadipiave.ve.it